Iscriviti a:
Post (Atom)
Ciao da ACR - Crv.. se vuoi conoscerci clicca su www.acraccademia.it siamo una Onlus di Fatto e ci occupiamo dei Diritti, salvaguardia ambientale e combattiamo il bullismo con l'Oscar Internaz. 26 Ediz. NO AL BULLISMO Premiaz. Il 24 maggio 2015 h 15-19 Sanremo!
http://appuntamentiacronlus.blogspot.it/ www.odg.mi.it/node/35560www.acraccademia.it/SITI%20UTILI.html http://pubblicitaacr.blogspot.com/ www.clubtenco.it/home.htmwww.riviera24.it//articoli/2009/11/12/72873/il-fotoservizio-della-serata-inaugurale-del-premio-tenco-di-sanremo-nuove-foto
---------------
Sarà la Regione Liguria a lanciare il Giro d’Italia 2015, edizione numero 98. La corsa rosa, in programma dal 9 al 31 maggio e organizzata da Rcs Sport -La Gazzetta dello Sport , prevede tre tappe nella regione con una cronosquadre di apertura da San Lorenzo al Mare a Sanremo e 2 tappe in linea, una per velocisti, da Albenga a Genova, e una "mangia e bevi" da Chiavari a La Spezia. Quella del 2015 sarà anche la quinta Grande Partenza del Giro d’Italia dalla Liguria. Ecco i precedenti: 1980 Genova, 1987 Sanremo, 1992 Genova, 2004 Genova.
Il dettaglio delle tre tappe liguri
le tappe in dettaglio — Sabato 9 maggio: Cronosquadre Riviera dei Fiori, km 18 circa. Cronometro a squadre innovativa. Per la prima volta una frazione di una grande corsa a tappe si sviluppa interamente su una pista ciclabile. La pista della "Riviera dei Fiori", costruita sul percorso dismesso della ferrovia costiera, si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi sia a salire sia a scendere. Partenza da San Lorenzo al Mare (dove "in marzo" inizia la Cipressa) e conclusione a Sanremo sul medesimo arrivo della Classicissima di Primavera.
seconda tappa — Domenica 10 maggio: Albenga-Genova, km 150 circa, tappa per velocisti. Prima tappa in linea. Tappa per velocisti con Genova che attende le ruote veloci del gruppo. Al capoluogo ligure si arriverà dopo circa 120 km lungo la Riviera di Ponente. Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale del Presidente Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte. Località toccate: Albenga, Finale Ligure, Savona, Stella, Varazze, Voltri, Genova.
Ufficiale: il Giro d'Italia 2015 scatterà da Sanremo
Le prime tre tappe della Corsa rosa si correranno in Liguria. Il via è fissato il 9 maggio
Il Giro d'Italia 2015 scatterà da Sanremo. Nessuna partenza all'estero dunque per la Corsa Rosa giunta all'edizione numero 98, in programma dal 9 al 31 maggio. Le prime 3 tappe saranno in Liguria con una cronosquadre iniziale da San Lorenzo al Mare a Sanremo e 2 in linea, da Albenga a Genova per velocisti e da Chiavari a La Spezia ricca di saliscendi. Sono 4 nella storia gli arrivi liguri del Giro: a Genova (1980, 1992, 2004) e a Sanremo (1987). A due giorni dal trionfo al Tour de France, anche Vincenzo Nibali è intervenuto con un video-messaggio: "Il Giro d'Italia per me è molto importante e voglio mandare un saluto a tutti. Con il Giro ho un legame molto speciale visto che è anche la corsa che mi ha lanciato nell’orbita delle grandi gare a tappe. L’ambizione di ritornare al Giro, nel 2015, c'è". Sull'argomento è intervenuto Mauro Vegni, direttore del Giro: "Era giusto che Nibali provasse a vincere il Tour de France, visto il modo in cui aveva dominato il Giro l'anno prima. Sappiamo però che Vincenzo è molto legato all'Italia e quindi lo aspettiamo nella prossima edizione".
Alla presentazione hanno partecipato anche il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, assieme all'assessore allo Sport Matteo Rossi e a quello al Turismo, Cultura e Spettacolo, Angelo Berlangieri. Burlando ha espresso grande entusiasmo per l'assegnazione delle prime tre tappe del Giro: "La Liguria ha fatto un buon gioco di squadra ed è riuscita a realizzare una grandissima opportunità per il suo territorio, che punta sempre di più sullo sport per vincere la sfida del rilancio turistico".
La cronosquadre che darà il via al Giro il 9 maggio sarà lunga 18 chilometri e si sviluppa su una pista ciclabile ("Riviera dei Fiori"), un tempo percorso della ferrovia costiera da San Lorenzo al Mare a Sanremo con lo stesso arrivo della grande Classica di primavera. La seconda tappa, domenica 10 maggio, prenderà il via da Albegna per concludersi, 150 chilometri dopo, a Genova. I corridori dovranno superare qualche salitella transitando anche da Stella, paese natale dell'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini prima di arrivare nel capoluogo presumibilmente a ranghi compatti per la volata finale. Il trittico ligure si conclude con la Chiavari-La Spezia (185 km): da segnalare lo strappo di Biassa ai meno 10 dall'arrivo che potrebbe essere la rampa di lancio per un arrivo in solitaria
Sono state presentate questa mattina a Milano le prime tre tappe del Giro d’Italia, presenti erano il Presidente della Regione Burlando, l’assessore Rossi, i vertici di Area 24 e in particolare il suo Presidente Franco Floris ed il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.
Come anticipato nei giorni scorsi dal nostro giornale, a partenza sarà a Sanremo con la prova cronometro sulla pista ciclabile di Area 24. "Con la riunione di questa mattina a Milano organizzata da Rcs Sport alla presenza anche del Presidente Burlando, è finalmente ufficiale, e sono davvero felice ed orgoglioso di poterlo comunicare: la prima tappa del Giro d'Italia 2015 sarà a Sanremo, con la crono a squadre San Lorenzo-Sanremo. Per la prima volta nella storia del ciclismo una crono sarà disputata interamente su una pista ciclabile. - dice Alberto Biancheri - Un momento storico per lo sport locale - con Sanremo che ospiterà la prima tappa di una manifestazione sportiva di caratura internazionale -, una straordinaria vetrina per la nostra città e un'eccellente opportunità per il nostro turismo".
maggioranza compatta e un accordo comprensoriale con i comuni di Alassio e Laigueglia, oltre che una disponibilità ampia da parte degli sponsor per affrontare le spese che il Giro comporta, aveva determinato l’amministrazione ad inviare la sua dichiarazione di disponibilità in Regione Andora nel frattempo di era dichiarata disponibile ad accogliere la Partenza della seconda tappa.
La decisione, è arrivata oggi ed è stata Albenga. Da qui, dunque, il 9 maggio partirà il Giro per giungere, successivamente a Genova dove si effettuerà un percorso cittadino.
Questa la dichiarazione del Presidente di Area 24 SpA Franco Floris: "Questo ė un importante traguardo ma anche l'inizio di una nuova sfida che coinvolge tutti noi per creare le condizioni migliori per un grande evento sportivo di livello internazionale, con una ricaduta sul nostro territorio di immagine e di rilancio economico dandoci l'opportunità di presentare le nostre eccellenze. Grazie al Presidente Claudio Burlando, ai Sindaci, al Consiglio di Amministrazione di Area 24, in particolare all'Amministratore Delegato Dott. Giuseppe Argirò. Grazie al loro impegno, un sogno è diventato realtà!"
La 'Grande Partenza del 2015', ovvero la prima tappa del Giro, sarà la cronometro a squadre che si svolgerà da San Lorenzo a Sanremo sulla pista ciclabile: “Sarà un evento importantissimo – commenta il Sindaco Biancheri – per Sanremo e per la Liguria. Per la prima volta nella storia del ciclismo la cronometro si svilupperà sulla pista ciclabile, una delle eccellenze del nostro territorio. Questo evento sportivo rappresenta davvero un’occasione straordinaria per la valorizzazione e lo sviluppo del Parco Costiero. La Liguria, inoltre, sarà attraversata completamente dal Giro d’Italia. Tutto questo porterà una forte boccata di ossigeno per il nostro territorio che sarà quindi valorizzato a livello nazionale ed internazionale”. LE TAPPE IN DETTAGLIO:
Sabato 9 maggio – Cronosquadre Riviera dei Fiori km 18 circa
Cronometro a squadre innovativa. Per la prima volta una grande corsa a tappe si sviluppa interamente su una pista ciclabile. La pista della “Riviera dei Fiori”, costruita sul percorso dismesso della ferrovia costiera, si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi sia a salire sia a scendere. Partenza da San Lorenzo al Mare (dove “in marzo” inizia la Cipressa) e conclusione a Sanremo sul medesimo arrivo della Classicissima di Primavera.
Domenica 10 maggio – Albenga – Genova km 150 circa - tappa per velocisti
Prima tappa in linea. Tappa per velocisti con Genova che attende le ruote veloci del gruppo. Al capoluogo ligure si arriverà dopo circa 120 km lungo la Riviera di Ponente. Si percorrerà in parte l’Aurelia e in parte si esploreranno alcune valli dell’Entroterra Savonese e Genovese. Degna di nota la salita a Stella, che conduce al paese natale del Presidente Sandro Pertini. Giunti a Genova, verrà percorso un veloce circuito cittadino di circa 7.5 km da percorrere 4 volte. Località toccate: Albenga, Finale Ligure, Savona, Stella, Varazze, Voltri, Genova
Lunedì 11 maggio – Chiavari – La Spezia km 185 circa - tappa mossa
Prima tappa impegnativa del Giro 2015. Da non sottovalutare perché il percorso propone una serie di saliscendi tra la costa e l’entroterra del Levante Ligure. In particolare va segnalato il passaggio sulla strada delle Cinque Terre, funestata dall’alluvione del 2012. La corsa dovrà superare un dislivello importante con un continuo e impegnativo saliscendi fino ad arrivare a La Spezia dove un breve circuito cittadino, con l’asperità/trampolino di Biassa a circa 10 km dall’arrivo.
Località toccate: Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Carro, Levanto, le Cinque Terre, La Spezia
Giro d'Italia 2015: lunedì la presentazione, la cronometro a squadre arriverà nella zona di Pian di Nave
More Sharing ServicesCondividi|Share on facebookShare on twitterShare on printShare on whatsappShare on mailto
Giro d'Italia 2015: lunedì la presentazione, la cronometro a squadre arriverà nella zona di Pian di Nave
Alla presentazione, oltre a Franco Floris e Giuseppe Argirò per 'Area 24', saranno anche presenti i 9 Sindaci della Provincia che guidano i comuni sulla pista ciclabile
Saranno 9 i sindaci della nostra provincia, che parteciperanno lunedì prossimo alla presentazione del 'Giro d'Italia 2015', organizzato per la stampa italiana e straniera, in occasione della 'corsa rosa' del prossimo anno, che interesserà la Liguria e, nello specifico, la nostra zona
Sarà presente, ovviamente, 'Area 24' la società che gestisce la pista ciclabile sulla quale si svolgerà il prologo del Giro 2015, la cronometro individuale di cui tanto si è già parlato. Per 'Area 24' saranno presenti il Presidente della società, Franco Floris, e l'Amministratore Delegato, Giuseppe Argirò. Alla presentazione ci saranno anche i primi cittadini dei Comuni dove insiste la pista ciclabile: Carlo Capacci (Imperia), Paolo Tornatore (San Lorenzo al Mare), Antonello Gandolfo (Costarainera), Marcello Pallini (Santo Stefano al Mare), Angela Spinelli (Cipressa-Aregai), Giorgio Giuffra (Riva Ligure), Vincenzo Genduso (Taggia), Alberto Biancheri (Sanremo) e Paolo Blancardi (Ospedaletti).
La giornata di lunedì prossimo vedrà, alle 11.30 una riunione operativa per la verifica della tappa mentre, alle 14.30 al palazzo del ghiaccio di Milano, la presentazione alla stampa internazionale della corsa. Verranno presentate immagini e foto della pista ciclabile del ponente e, ovviamente, verrà spiegato come si svolgerà l'intera corsa e la inedita cronometro a squadre che farà da prologo.
Dalle prime indiscrezioni sembra ormai certo che partirà da San Lorenzo al Mare, nella zona della ex stazione ferroviaria dove inizia, al momento la ciclabile, per concludersi a Sanremo, nella zona di Pian di Nave, appena ristrutturata nell'ambito del progetto 'PignaMare'.
(ANSA) - MILANO, 6 OTT - Il Giro d'Italia 2015 partirà sabato 9 maggio da Sanremo per chiudersi il 31 a Milano. La 98/a corsa rosa conta 21 tappe per 3.481,8 km totali, uno sconfinamento, in Svizzera, una cronometro a squadre, una individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 di media e 7 di pianura.
Giro d'Italia - Da Sanremo a Milano: ecco il Giro d'Italia 2015
Si partirà il 9 maggio dalla Riviera dei Fiori per arrivare nel capoluogo lombardo il 31: la Corsa Rosa renderà omaggio ad Alfredo Martini, storico ct dell’ItalBici scomparso a 93 anni lo scorso agosto. Sarà un Giro completo, che segue quelli ottimamente organizzati degli anni. Ci sarà un po’ di tutto: 2 cronometro, 1 a squadre e 1 individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 di media e 7 pianeggianti
Nairo Quintana aspetta di conoscere il suo successore. I nomi dei contendenti per la maglia rosa 2015 non li conosciamo ancora tutti, ma il percorso quello sì. Come da tradizione è stato svelato nella prima settimana di ottobre a Milano, subito dopo l’ultimo grande appuntamento della stagione ciclistica, il Giro di Lombardia vinto quest’anno dall’irlandese Daniel Martin.
Sarà un viaggio lungo quasi 3500 km (e 44mila metri di dislivello), che porterà i corridori dalla Riviera dei Fiori a Milano, che dopo due anni torna a ospitare l’ultima tappa della Corsa Rosa. Un Giro, quello del 2015, che come nel recente passato, offrirà un misto di montagna e pianura, cronometro e tappe intermedie. Sei gli arrivi in quota, per un totale però di 5 tappe di alta montagna, 7 di media e 7 con un tracciato pianeggiante. In più due cronometro: una a squadre, che aprirà la corsa il 9 maggio, e una individuale, la Treviso-Valdobbiadene di quasi 60 km che i corridori dovranno affrontare in occasione della 14esima tappa.
Non mancheranno i ricordi lungo il percorso per chi non c’è più, daNani Pinarello ad Alfredo Martini, così come il Giro d’Italia 2015 non perderà l’occasione di sfidare le sue montagne più impervie: daMadonna di Campiglio, prima volta dopo il 1999 che vide l’esclusione di Pantani tra le polemiche, al Mortirolo, e poi Cervinia, l’Alpe Segletta e il Colle delle Finestre e i suoi ultimi terribili metri di sterrato che creeranno non pochi problemi agli eroi della corsa. La chiusa come detto sarà a Milano, la città designata a ospitare l’Expo 2015, evento per il quale il capoluogo lombardo si è messo al lavoro da ormai quattro anni. La partenza, in occasione dell’ultima tappa in programma, sarà a Torino, la Capitale dello Sport 2015. Per l’Italia fare bella figura sarà d’obbligo, e con il Giro d’Italia tutto sarà sicuramente più facile.
GRAN FONDO - Una delle grandi novità del Giro 2015 sarà quella di una tappa aperta a tutti i cicloamatori. Sarà la sedicesima tappa tra Pinzolo e l'Aprica, che prima di essere percorsa dai professionisti potrà essere effettuata da tutti in una sorta di Gran Fondo rosa. Lo ha annunciato il direttore generale di Rcs Sport, Paolo Bellino.
COOKSON: “CORSA DURA, SARA’ IMPORTANTE PER IL FUTURO” - "Sono molto contento di scoprire che il Giro d'Italia 2015 attraverserà alcune delle regioni e delle città più simboliche d'Italia". Brian Cookson, presidente dell'Unione Ciclistica Internazionale, presente al vernissage, ha voluto portare il proprio saluto alla corsa rosa. "Mi vengono in mente alcune delle più famose sfide delle edizioni scorse - ha detto il numero uno dell'Uci - Il Giro d'Italia è una delle vere leggende del nostro sport e una corsa importante per il futuro del ciclismo su strada. Credo che l'edizione 2015 sarà molto dura, unendo tappe impegnative sin dalla partenza della corsa alle montagne piu' alte dell'ultima settimana. Non vedo già l'ora che arrivi maggio 2015".
DI SEGUITO TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2015 (9-31 maggio 2015, 3481.8 km complessivi)
Sabato 9: San Lorenzo al Mare Sanremo (cronosquadre) km 17,6
Domenica 10: Albenga-Genova km 173
Lunedì 11: Rapallo-Sestri Levante km 136
Martedì 12: Chiavari-La Spezia km 150
Mercoledi' 13: La Spezia-Abetone km 152
Giovedi' 14: Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia km 181
Venerdi' 15: Grosseto-Fiuggi km 263
Sabato 16: Fiuggi-Campitello Matese km 188
Domenica 17: Benevento-San Giorgio del Sannio km 212
Lunedi' 18: riposo a Civitanova Marche
Martedi' 19: Civitanova Marche-Forli' km 195
Mercoledi' 20: Forli'-Imola km 147
Giovedi' 21: Imola-Vicenza (Monte Berico) km 190
Venerdi' 22: Montecchio Maggiore-Lido di Jesolo km 153
Sabato 23: Treviso-Valdobbiadene (crono) km 59,2
Domenica 24: Marostica-Madonna di Campiglio km 165
Lunedì 25: riposo a Madonna di Campiglio
Martedi' 26: Pinzolo-Aprica km 175
Mercoledi' 27: Tirano-Lugano (Swi) km 136
Giovedi' 28: Melide (Swi)-Verbania km 172
Venerdi' 29: Gravellona Toce-Cervinia km 236
Sabato 30: Saint Vincent-Sestriere km 196
Domenica 31: Torino-Milano km 185.